Un progetto di monitoraggio energetico realizzato in due edifici scolastici. Gli studenti scoprono quanto consuma la scuola, l'aula e persino il computer che hanno sul banco. L'obiettivo è insegnare agli utenti a essere più consapevoli dei consumi e a incidere positivamente sul contesto sociale, oltre i limiti della scuola.
 
Il sistema è in grado di rilevare i consumi energetici di alcuni edifici scolastici e di trasformarli in dato visibile e analizzabile in tempo reale. I dati dei consumi energetici diventano comprensibili attraverso il gateway Dog 2, sviluppato dal Politecnico di Torino, che è in grado di raccogliere informazioni anche quando sono provenienti da un impianto che usa tecnologie diverse. Per vedere il cruscotto real-time clicca qui o sull'immagine.
 
Il Living Lab è una metodologia innovativa usata per migliorare alcune proposte di prototipo, attraverso la condivisione di idee e la collaborazione tra studenti, istituzioni, centri di ricerca e imprese. L'obiettivo è favorire il contributo attivo degli utenti che conoscono esigenze pratico-operative alle volte sconosciute allo sviluppatore del sistema.
 
seguici su facebook